Assistenza Legale
L’ Ufficio Legale esprime l’impegno della Confsal per la tutela e la difesa dei diritti di tutti i lavoratori.
Con una rete di legali convenzionati, presenti su tutto il territorio nazionale e coordinati dall’ufficio legale centrale, viene assicurato al personale della scuola ogni più ampia tutela. E’ noto infatti che il diritto scolastico è costituito da un complesso di norme legali, amministrative e contrattuali, che presentano una propria specificità rispetto alla disciplina comune del pubblico impiego, nella cui trattazione i nostri avvocati garantiscono la massima esperienza e specializzaione. Docenti, dirigenti e personale Ata necessitano pertanto di una assistenza continua e qualificata, assistenza che lo Snals-Confsal è in grado di offrire grazie alla rete di professionisti esperti di diritto scolastico in cui si articola l’ufficio legale. La tutela riguarda le varie sedi giudiziarie (Tar, Consiglio di Stato, Giudice del Lavoro, Corte di Appello, Cassazione, Corte dei Conti, Corte Costituzionale) e comprende, a titolo esemplificativo: le procedure concorsuali per l’immissione in ruolo,
l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento,
i percorsi abilitanti (TFA e PAS)
le controversie relative al trattamento economico normativo (scatti stipendiali, ricostruzione di carriera, trasferimenti, orario di lavoro, ferie, permessi)
le sanzioni disciplinari
il trattamento di quiescenza e di fine rapporto di lavoro
L’assistenza può tradursi tanto nella predisposizione di ricorsi individuali quanto nella predisposizione di ricorsi collettivi. In tal senso, la predisposizione di ricorsi collettivi è sempre finalizzata alla tutela di interessi che si reputano ingiustamente pregiudicati al fine di affiancare all’azione di tutela politico-sindacale l’iniziativa giudiziaria, sempre con l’attenzione di non incorrere in forme di abuso strumentali.
La tutela, peraltro, non è limitata alle controversie di lavoro ma si estende a tutte quelle materie che possono interessare gli iscritti. In particolare, l’ufficio legale, con competenza e professionalità, presta consulenza e assistenza ai lavoratori per risolvere dubbi interpretativi ed applicativi relativi alle leggi, ai provvedimenti amministrativi ed ai contratti che regolano i rapporti tra i cittadini e tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Non solo dunque controversie di lavoro, ma anche liti condominiali, locazioni, infortunistica, controversie mediche e sanitarie, controversie in materia di contratti, separazioni e divorzi, cause ereditarie, divisioni, a tariffe agevolate per gli iscritti.