Angelo Raffaele Margiotta

Segretario generale

Inizia la sua attività lavorativa nel 1970 nella carriera amministrativa scolastica con la qualifica di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Contemporaneamente agli studi universitari in Ingegneria e all’impegno di lavoro si dedica anche all’impegno sociale del sindacato.

La sua lunga attività sindacale inizia, nella seconda metà degli anni 70, nello Snals – Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola – di Napoli con la carica di Vicesegretario Provinciale. Il suo impegno sindacale si svolge anche a livello nazionale, in qualità di componente del Comitato Centrale dello Snals. Nel 1995 approda alla Segreteria generale dello Snals, rivestendo la carica di Vicesegretario Nazionale e assumendo la responsabilità della formazione dei quadri sindacali e dell’innovazione tecnologica: realizza numerose iniziative formative e interessanti lavori editoriali sulla normativa contrattuale e in particolare l’informatizzazione dello Snals a livello centrale e periferico, con l’introduzione di software innovativi e infrastrutture tecnologiche d’avanguardia.

Nel 2001 assume la guida del sindacato della sua regione, con la carica di Segretario Regionale dello Snals-Confsal della Campania. È da sempre convinto che il sindacato debba essere capace di offrire ai docenti e agli operatori scolastici non solo la tutela dei diritti, ma anche un supporto professionale nello svolgimento della complessa funzione educativa. A tal fine, oltre all’attività sindacale, è da molti anni impegnato nella ricerca educativa; sia alla guida di gruppi interdisciplinari per la sperimentazione di nuove metodologie didattiche sia nella progettazione di sistemi didattici di rete che si avvalgono delle nuove tecnologie telematiche.

All’inizio del 2017 si è impegnato nell’azione di rinnovamento dello Snals, promuovendo e sostenendo la spinta innovatrice che ha visto come principale protagonista la componente femminile del sindacato scuola.

Dal gennaio 2019 il Consiglio Generale CONFSAL- Confederazione generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori, con il voto unanime dei rappresentanti delegati di tutte le Federazioni aderenti, lo elegge Segretario Generale della Confederazione. La strategia politico-sindacale promossa come Segretario Generale è volta ad affermare la centralità del Lavoro e la dignità della Persona, per la tutela e il benessere dei lavoratori, per rendere le aziende comunità di lavoro; per edificare una società che sia sempre più democratica, libera, sicura, equa e solidale in uno scenario europeo e globale inteso come comunità di popoli. In questa nuova veste, si sta dedicando alla professionalizzazione dei quadri interni e alla realizzazione di eventi sindacali, facendo della CONFSAL una protagonista nel mondo del lavoro e nella società civile.

A giugno 2023 è stato riconfermato Segretario Generale all’unanimità dal X Congresso CONFSAL.

Attualmente componente del CESI.