Presso la Regione Lazio il giorno 03/06/2024 si è riunito il tavolo convocato dall’assessore al lavoro on. Schiboni per discutere ed approvare l’accordo quadro per la gestione delle risorse destinate agli ammortizzatori sociali -mobilità in deroga-nelle aree di crisi complessa di Frosinone e Rieti. L’accordo, sottoscritto anche dalla Confsal, prevede di ripartire le risorse assegnate dal D.I n.886 del 11.04.2024, in aggiunta ai residui dei precedenti finanziamenti, nel seguente modo:
· 16.665.000,00 alla mobilità in deroga
· 2.035.000,00 alla CIGS aree complesse
“Pur esprimendo grande soddisfazione per l’assegnazione di risorse aggiuntive destinate ai lavoratori posti in mobilità in deroga o in CIGS, non possiamo non sottolineare che è necessario fare di più soprattutto sotto il profilo delle politiche attive per il lavoro, le sole in grado di dare risposte definitive al problema”.
Abbiamo a tal proposito posto il problema dell’adeguamento degli importi a favore dei lavoratori, problematica questa per la quale la Regione ha ribadito di non poter incidere in tal senso in quanto di competenza governativa.
Al riguardo le segreterie dei sindacati presenti hanno dichiarato la volontà di porre un interpello ministeriale.
“Soddisfatti della copertura finanziaria dell’intero anno in corso non rimane che auspicare una rapida procedura nell’erogazione dei benefici vista la difficoltà in cui versano le famiglie interessate”.
Infine abbiamo espresso soddisfazione dell’accoglimento da parte dell’assessorato della richiesta di convocare il tavolo di confronto con le parti sociali con maggiore frequenza e si è riservato di approfondire il tema delle politiche attive già a partire dalla prossima convocazione.
Luciano Isceri Segretario Regionale CONFSAL Lazio