Comunicato Stampa

Incontro Confsal con il Ministero del Lavoro e della Salute su “Protocollo misure per contrasto e contenimento diffusione virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Il vicesegretario Lucia Massa all’incontro del 6 aprile

Per il protocollo della sicurezza sul lavoro per evitare i contagi da Covid, una verifica è programmata per fine aprile in base ai dati dell’Inail e quelli relativi all’andamento del coronavirus: è emerso dall’incontro dei sindacati con i ministri Orlando e Speranza.
Il protocollo, ha detto il  vicesegretario generale della Confsal Lucia Massa, ha rappresentato un presidio importante perché ha consentito non soltanto alle aziende e alle imprese di continuare a non interrompersi e ai lavoratori, quindi a lavorare, ma soprattutto ha rappresentato uno strumento che con tutte le sue disposizioni ha agito veramente sul fronte della prevenzione e del contrasto del contagio. Condividiamo l’atteggiamento prudenziale emerso e facciamo nostra l’esigenza di un protocollo la cui validità, ovviamente, deve rimanere: è uno strumento che non deve essere abolito, ma essere aggiornato oppure prorogato in virtù del fatto che le disposizioni adesso a livello nazionale sono cambiate.
La Confsal ha poi posto una domanda al ministero della Salute: la ricerca sta già provvedendo a un vaccino che sia maggiormente tarato, se non addirittura universale, per le varianti?
E  la Confsal ha infine posto l’accento sulla necessità di ripristinare le tutele in favore dei lavoratori, in particolare di quelli fragili e dei genitori con figli contagiati senza congedo parentale, e tante altre questioni che poi, a fine aprile, si discuteranno in maniera un po’ più precisa e puntuale.

Related posts
Comunicato StampaImpiego pubblico

Pa: Confsal e Unsa, CCNL 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale

1 Mins read
“Un grande risultato la firma all’Aran del Ccnl Funzioni Centrali 2022-2024. Come da noi fortemente voluto, con la nostra firma portiamo ai…
Comunicato StampaRassegna stampa

Infortuni: Margiotta (Confsal), bene dati Inail ma non abbassare la guardia

1 Mins read
“La riduzione del 16,1% degli infortuni sul lavoro registrata nel 2023 in confronto all’anno precedente, presentati oggi dal presidente dell’Inail nella Relazione…
Comunicato StampaImpiego privatoLavoro

Presentato il primo Contratto Intersettoriale per le PMI del Manifatturiero

4 Mins read
Confimi Industria e Confsal siglano accordo su settimana breve, partecipazione dei lavoratori al CDA, promozione della capacità e salario minimo tabellare a 9€/h Roma, 19 settembre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *