“Chiudere, entro l’anno, con la prossima legge di stabilità, la partita dei 6 scatti stipendiali raggiunti con la legge per il 2022, anticipando in una unica soluzione l’applicazione di tale importante provvedimento. Ottenere la copertura finanziaria per l’armonizzazione anche delle indennità accessorie, con particolare riguardo per i turni notturni, festivi, super festivi e presenza. Ottenere la copertura finanziaria per la riapertura della legge delega di modifica dell’ordinamento del personale e rivalutare la qualifica del ruolo unico dei capi squadra e dei capi reparto, che svolgono una particolare mansione di responsabilità rispetto a tutti gli altri Corpi dello Stato”. E’ quanto ha chiesto, nella sua relazione congressuale, il Segretario Generale della Confsal-Vigili del Fuoco Franco Giancarlo, riconfermato per acclamazione all’unanimità, alla guida della Consal-Vigili del Fuoco per il prossimo quadriennio.
Hanno partecipato al Congresso il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, , Il Presidente dell’ANCI Antonio De Caro, il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, il Prefetto Bruno Frattasi, gli Onorevoli Antonio Tajani, Emanuele Prisco, Francesco D’Uva, Roberta Alaimo, Andrea Giarrizzo, Alessandro Pagano e Annamaria Parente, i senatori Stefano Candiani, Maurizio Gasparri, il Capo Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio, Il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Laura Lega, il Comandante Generale dei Vigili del Fuoco ing. Guido Parisi, il Prefetto Marco Pellos e il Segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta.
Nella sua relazione Franco Giancarlo ha sottolineato l’importanza che i Vigili del Fuoco rivestono “nell’essere strumento operativo nella prevenzione delle emergenze al fianco dei Sindaci per la pianificazione dell’emergenza; la gestione delle sale operative; portando anche l’esperienza nella formazione e nell’addestramento.
“Riteniamo sia arrivato il momento – ha sottolineato Giancarlo – che i Vigili del Fuoco siano coinvolti, e parte integrante, anche di queste indispensabili fasi di prevenzione delle emergenze collaborando a tutti e tre i livelli di preparazione, in collaborazione con le amministrazioni locali e nazionale. In questo riteniamo la nostra esperienza importante per evitare, ed essere preparati, in modo adeguato a tutelare i cittadini in caso di emergenza”.
“La Confederazione Confsal, ha detto il Segretario generale Angelo Raffaele Margiotta, tiene ad esprimere la propria vicinanza agli uomini e alle donne dei Vigili del Fuoco che, con la loro professionalità e la loro grande umanità hanno aiutato il Paese ad affrontare il tragico periodo della pandemia. Ribadisco la necessità di maggiori investimenti pubblici nella formazione degli uomini del Corpo perché siamo convinti che una formazione continua è in grado di salvare molte vite. Occorre anche una rinnovata attenzione alla sicurezza del personale esposto ad altissimi rischi professionali e a malattie che possono compromettere seriamente la salute dei lavoratori.”