COMUNICATO STAMPA
Margiotta(Confsal): “E’ urgente realizzare un
progetto per i giovani, oggi”
Serafini (Snals): “Istruzione e formazione, leve della rinascita economica e
sociale, per dare un futuro alle nuove generazioni.”
Roma, 16.04.2021 – Si è svolto stamane un proficuo incontro tra il Ministro Fabiana Dadone, titolare delle politiche giovanili e la Confederazione Generale dei sindacati autonomi lavoratori. La delegazione Confsal, composta da Elvira Serafini, Segretario Generale Snals e dal Segretario Nazionale Confsal, Rosalba La Fauci, ha prospettato al Ministro strategie e proposte a favore dei giovani.
“La Confsal – ha esordito Serafini – in questi anni ha dimostrato di saper ideare e realizzare progetti concreti per i giovani, di formazione e di stimolo all’imprenditorialità, così come di innovazione sociale. Confsal e Snals, lavoreranno all’unisono su un progetto che accenderà un faro sul mondo giovanile, sulla scuola e sullo sport che è in grado di accrescere l’autostima dei ragazzi, favorire la socializzazione e influire sul loro apprendimento, oltre ad apportare benefici fisici. A tal riguardo Serafini ha prospettato l’esigenza di un coordinamento interministeriale col dicastero dell’Istruzione per rilanciare lo sport come punto di forza della formazione dei giovani, orientando in tal senso le risorse a disposizione.”
“Purtroppo i rapporti dell’OCSE- ha continuato il Segretario Serafini – fotografano una situazione molto preoccupante del sistema scolastico e del mondo giovanile: aumento del lavoro minorile, della dispersione scolastica e del fenomeno NEET.
Sono quindi necessarie politiche mirate, investimenti seri, per eliminare quei fattori che impediscono alla scuola, all’università e alla ricerca di svolgere pienamente la loro funzione istituzionale di qualificare l’offerta formativa. “
Nel più ampio contesto delle politiche giovanili, la Confsal presenterà in un prossimo Convegno un articolato progetto, un insieme di proposte, che affrontano questioni e problematiche che attanagliano le nuove generazioni.
Il Ministro Dadone Si è mostrata molto interessata alle proposte che la Confsal rivolge ai giovani, dichiarando piena disponibilità al confronto e a lavorare “insieme”, nel solco di un proficuo rapporto di collaborazione che esce molto rafforzato dall’incontro odierno.