Dichiarazione del Segretario generale CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta al tavolo di confronto sul funzionamento dei protocolli di sicurezza e campagna vaccinale convocato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, con le parti sociali.
“L’ampliamento delle forme e delle fonti di approvvigionamento delle dosi vaccinali; il coinvolgimento, nella logistica della distribuzione e della somministrazione dei vaccini, delle strutture sanitarie -pubbliche e private-, dei medici di base e dei luoghi di lavoro, con i medici competenti“. E ancora -avverte Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della Confsal- “Dobbiamo affrontare efficacemente la probabile e imminente terza ondata dei contagi fornendo ai medici di base protezioni, istruzioni e protocolli terapeutici per estendere la cura domiciliare dei pazienti e limitare e/o evitare così la loro ospedalizzazione. È altresì necessario aumentare il numero di giorni, prima del rientro al lavoro dopo la vaccinazione“.
Sono queste alcune delle proposte che la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori ha portato al tavolo di confronto convocato dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, con le parti sociali.
Margiotta ha inoltre sottolineato che “E’ assolutamente indispensabile dare una forte accelerazione alla campagna nazionale di vaccinazione, affinché il 100% (non il 50-60%) della popolazione sia immunizzata entro l’estate”.
“Confidiamo nell’impegno del nuovo Commissario per l’Emergenza, il Generale Francesco Figliolo, e del nuovo capo della Protezione civile Fabrizio Curcio – ha concluso Margiotta – perché i gravi ritardi stanno mettendo in ginocchio il Paese, i lavoratori e le famiglie, soprattutto i giovani.”