La Confsal insieme alla Fials per la “Giornata internazionale dell’infermiere”
Anche la Confsal insieme alla Fials, la Federazione italiana autonomie locali e sanità, oggi in occasione dell’International nurses day, vuol ricordare la figura e la professionalità degli infermieri: esempio di coraggio e di spirito di servizio sempre in prima linea in questa guerra al coronavirus ed anche a costo di enormi sacrifici.
Basti pensare che in Italia sono 12 mila gli infermieri contagiati per difendere la salute della popolazione con 39 di loro deceduti a causa del covid. A tutti loro siamo profondamente grati ed oggi, che si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere lo ribadiamo ancora con maggiore consapevolezza.
In Italia sono tante le iniziative previste per l’INTERNATIONAL NURSES DAY, in particolare non solo per la speciale ricorrenza ma anche per dare un tributo alla categoria fra gli eroi della pandemia. L’Ambasciata del Regno Unito, alle 20.30 per esempio, proietterà sulla facciata dell’Istituto Spallanzani di Roma, proiezioni dedicate agli infermieri (evento in diretta sulla pagina facebook UKinItaly)ed il Teatro Nazionale di Roma porterà sul web le storie vere di chi si prende cura di noi in momenti e condizioni di fragilità con “l’arte di curare e di raccontare”.
Oggetto: indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato