Roma, 25 feb. 2019 – La delegazione Confsal – guidata dal Vice segretario generale Bruno Mariani, con Vincenzo Di Biase ed Alfredo Mancini – ha partecipato insieme agli altri sindacati, al tavolo col Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon sul tema delle pensioni
In quanto ai contenuti del provvedimento all’esame del parlamento la Confsal ha sollevato diverse questioni, quali: rendere immediatamente fruibile il Trattamento di fine rapporto, rendere permanenti “Opzione donna” e “Ape sociale”, prevedere finestre per i lavori gravosi.
Alla luce dell’incontro odierno, il Segretario generale della Confsal Margiotta ha dichiarato: “Bene l’impegno del Governo a ripristinare le commissioni miste Ministero-parti sociali; prendiamo atto della disponibilità a recepire proposte emendative e siamo pronti a fornire il nostro contributo. Sosteniamo, però, che, occorre, al di là dei correttivi al decreto Quota 100, mettere mano a un’ampia riforma del sistema pensionistico, a una riscrittura della Legge Fornero, rivedendo ad esempio il coefficiente di trasformazione che è determinante per un equo trattamento, e migliorando i requisiti di accesso alla pensione per le nuove generazioni.”