Comunicato Stampa

DIRETTIVA UE SU ENTI PENSIONISTICI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA MAGGIORE VIGILANZA TUTELA MEGLIO I LAVORATORI

1 Mins read

“Riteniamo che da oggi i lavoratori e i pensionati abbiano a disposizione un ulteriore strumento giuridico per tutelare in maniera più incisiva i loro interessi legittimi. Ci riferiamo all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che attua la direttiva europea relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali. In particolare, con l’introduzione di tale direttiva nel nostro ordinamento giuridico, viene richiesto che le forme pensionistiche complementari si dotino di un efficace sistema di governo societario, con una struttura organizzativa trasparente e una informativa completa agli aderenti e beneficiari, relativa ai diritti e obblighi delle parti coinvolte, alla individuazione della migliore forma pensionistica e ad una consapevole assunzione dei rischi di investimento”. Lo ha dichiarato Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL, a commento dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della direttiva europea sulla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali.

“Tutti gli strumenti giuridici che contribuiscono a fare chiarezza nella materia della previdenza complementare sono visti dalla CONFSAL con estremo favore. I lavoratori hanno infatti il sacrosanto diritto di sapere quale destinazione avranno i loro fondi investiti nella previdenza complementare e a non avere sorprese sgradite una volta raggiunta l’età della pensione”, ha concluso Margiotta.

Roma, 7 settembre 2018

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (Confsal), uno sciopero che indebolisce il sindacato e i lavoratori

1 Mins read
“Come previsto, i lavoratori stanno ignorando questo sciopero di natura politica. Nel pubblico impiego, dove i dati sono certi, le comunicazioni delle…
Comunicato StampaEventiLavoro e SicurezzaSicurezza sul lavoro

Lavoro: Margiotta (Confsal), l'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica

1 Mins read
“La digitalizzazione comporta delle opportunità per poter lavorare meglio e per poter assistere il lavoratore, però queste nuove tecnologie possono portare anche…
Comunicato StampaImpiego pubblico

Pa: Confsal e Unsa, CCNL 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale

1 Mins read
“Un grande risultato la firma all’Aran del Ccnl Funzioni Centrali 2022-2024. Come da noi fortemente voluto, con la nostra firma portiamo ai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *